Tavola rotonda "E' un paese per vecchi"

Tavola rotonda "E' un paese per vecchi"
Evento aperto a tutta la cittadinanza dei Comuni dell'UTI Tagliamento, per discutere sui temi dell'anzianità. Verrà proiettato il video del progetto Saluta il tuo vicino. L'evento è organizzato dalla Commissione Anziani dell'Osservatorio di Casarsa della Delizia in collaborazione con il Servizio Sociale dell'UTI Tagliamento. L'appuntamento è giovedì 22 marzo 2018 a Casarsa della Delizia presso il Teatro Pier Paolo Pasolini.

Realizzare gesti di solidarietà per prevenire l'isolamento e la solitudine degli anziani. Questo è l'obiettivo che si pone "Saluta il tuo vicino" progetto organizzato dalla Commissione Anziani dell'Osservatorio Sociale di Casarsa della Delizia e dal Servizio Sociale dell'UTI Tagliamento e il cui video promozionale sarà presentato a "E' un paese per vecchi" giovedì 22 marzo alle ore 14:30 presso il Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

"E' un paese per vecchi" è un'occasione di presentazione del progetto "Saluta il tuo vicino" e di discussione dei temi dell'anzianità. A seguito della proiezione del video seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Prenderanno parte all'evento: Lavinia Clarotto, Sindaco del Comune di Casarsa della Delizia, Claudia Tomba, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casarsa della Delizia, Gianna Zamaro, Area promozione della salute e prevenzione Regione FVG, Laura Pagani, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche Università di Udine, Lisa Bresil, Assistente sociale Servizio Sociale dei Comuni UTI Tagliamento, I volontari della Commissione Anziani di Casarsa della Delizia, Claudia Vorusso, Commerciante di Casarsa della Delizia, I volontari del Comune di Cordovado e Alessandro Di Lorenzo, Medico di famiglia.

Il progetto "Saluta il tuo vicino" è una iniziativa di prevenzione del disagio negli anziani del comune di Casarsa della Delizia che si sta promuovendo anche negli altri comuni dell'UTI Tagliamento. E' composto da un gruppo di volontari, una rete di sentinelle, che monitorano situazioni e persone potenzialmente a rischio e segnalano le criticità agli operatori del Servizio Sociale dell'UTI Tagliamento. La partecipazione all'evento è aperta a tutti i cittadini dell'UTI Tagliamento.